martedì 30 novembre 2010

Christus factus est - Anerio, Felice (1560-1614)


Questo responsorio si usa la Domenica delle Palme come salmo graduale (anche nella Forma Ordinaria, non solo in quella Straordinaria), e il Venerdì Santo (solo la prima parte) e Sabato Santo (tutto) come responsorio delle Lodi mattutine (e nei Vespri). E' un'antifona sulla meditazione della "kenosi" di Cristo, il suo umiliante svuotamento fino alla morte, e alla morte di croce. Ma proprio nel contemplare l'abbassamento, san Paolo vede l'esaltazione di Cristo, che ha ricevuto nella risurrezione un nome che è sopra ogni nome. Il testo è tratto dalla Lettera di s. Paolo ai Filippesi (Filippesi 2,8-11), dice:

Christus factus est pro nobis obediens 
usque ad mortem, mortem autem crucis.

(Vs) Propter quod et Deus exaltavit illum et dedit illi nomen,
 quod est super omne nomen

trad. Cristo si è fatto obbediente fino alla morte e alla morte di croce.
(Vs) Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome.

Questo mottetto, conosciuto anche nella versione con testo inglese ‘Jesus once for our salvation’ è forse una delle composizioni più popolarmente note e diffuse nei repertori dei cori. Questa composizione attribuita a Felice Anerio la troviamo in varie antologie corali ottocentesche, ma non appare in nessuno dei volumi pubblicati nel corso della vita del compositore romano [1]. Questo ha alimentato la testi diffusa che il brani sia un falso storico ottocentesco. La fonte più antica conosciuta [2] è un manoscritto contenuto nella biblioteca del conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, dalla datazione incerta. La maggior parte delle composizioni appartenenti alla sua prima produzione, sono di carattere profano, solo dopo la sua nomina come compositore papale nel 1594 Anerio si rivolse alla composizione sacra soprattutto. Anerio non seguì pedissequamente lo stile di Palestrina, ma arricchì il tradizionale linguaggio compositivo della scuola romana con molti personali elementi espressivi quali: la rapida declamazione omofonica del testo, l’uso del cromatismo occasionale e di note estranee alla modalità e frequenti contrasti timbrici.


[1] Madrigali spirituali … libro primo, 5vv (Rome, 1585); Madrigali spirituali … secondo libro, 5vv (Rome, 1585); Sacri hymni, et cantica … liber primus, 8vv (Venice, 1596); Sacri hymni et cantica … liber secundus, 5, 6, 8vv (Rome, 1602); Responsoria ad lectiones divini officii feriae quartae, quintae, et sextae sanctae hebdomadae, 4vv (Rome,1606); 13 spiritual canzonettas, 3, 4vv; 12 motets, some 8vv, bc; psalm, 8vv; litany, 8vv; 12 other works, some 8vv: 15862, 15863, 15882, 159113, 15922, 15925, 15992,15996, 16002, 16072, 16132, 16143, 16151, 16161, 16162, 16166, 16183, 16201, 16211, 16212, 16221, 16247, 16283, 16341, 16392; 4 masses, 4, 8vv (1 doubtful); Benedictus, 4vv; responsories; 6 Marian antiphons; 2 other antiphons, 4vv; 2 Magnificat; psalms, 4vv; motets; hymns; laudi; spiritual madrigal; other works, 1, 2vv, bc: I-Rn, Rv, Rvat, Altemps Collection (orig. MS lost, some works copied by K. Proske, in D-Rp); 6 psalms, 4vv, Magnificat, hymn, 6 Marian antiphons, 11 motets, 2, 3vv, ed. K. Proske, Musica divina, i/2–3 (1854–9); Madrigals, choruses, solo songs for C. Faiani: Passio de Nostro Signore in verso heroico (Viterbo, 1604), perf. Viterbo, 22 March 1582, music lost

[2] Titolo: Christus factus est / di Felice Anerio Romano / successore del Palestrina in Maestro / della Cappella Pontificia [MANOSCRITTO]
Pubblicazione: : Copia, 18/f
Descrizione fisica: cartaceo-cc.4 ; 210x290 mm
Numeri: Segnatura - I-Nc . Mus.Rel.App.1 180
Comprende: Christus factus est / di Felice Anerio Romano / successore del Palestrina in Maestro / della Cappella Pontificia [MANOSCRITTO] e Di Costanzo Festa Compositore Pontificio 1530 [MANOSCRITTO]
Antiche segnature: olim Oc.2.23
Codice del documento: IT\ICCU\DM\02031901700


Edizioni moderene

ed. Bank - Annie Bank B.V. (ANBAN01397)
ed. Novello and Co Ltd
ed. Chester Music - distribuito da Boosey & Hawkes
ed. E.C. Schirmer Publishing (EC.922)

BIBLIOGRAFIA

R. Molitor: Die nach-tridentinische Choral-Reform in Rom, ii (Leipzig, 1902)
F.X. Haberl: ‘Felice Anerio: Lebensgang und Werke nach archivalischen und bibliographischen Quellen’, KJb, xviii (1903), 28–52
A. Cametti: ‘Nuovi contributi alle biografie di Maurizio e Felice Anerio’, RMI, xxii (1915), 122–32
R. Casimiri: ‘“Disciplina musicae” e “mastri di cappella” dopo il Concilio di Trento nei maggiori istituti ecclesiastici di Roma: Seminario Romano – Collegio Germanico – Collegio Inglese (sec. XVI–XVII)’, NA, xix (1942), 165
H.-W. Frey: ‘Die Gesänge der Sixtinischen Kapelle an den Sonntagen und hohen Kirchenfesten des Jahres 1616’, Mélanges Eugène Tisserant, vi, Studi e testi, ccxxxvi (Vatican City, 1964), 395–437
G. Dardo: ‘Felice Anerio e la “Congregazione dell'Oratorio”’, Chigiana, xxi, new ser. i (1964), 3–18
J.M. Llorens: ‘Felice Anerio, compositor pontificio, en los Códices Ottoboniani de la Biblioteca Vaticana’, AnM, xix (1964), 95–109
K. Fischer: Die Psalmkompositionen in Rom um 1600 (ca. 1570–1630) (Regensburg, 1979)
P. Ludwig: Studien zum Motettenschaffen der Schüler Palestrinas (Regensburg, 1986)
J.P. Couchman: Felice Anerio’s Music for the Church and for the Altemps Cappella (diss., U. of California, 1989)
A. Morelli: Il tempio armonico: musica nell'Oratorio dei Filippini in Roma (1575–1705), AnMc, no.27 (1991)
N.O’Regan: ‘The Performance of Roman Sacred Polyphonic Music in the late Sixteenth and early Seventeenth Centuries: Evidence from Archival Sources’, Performance Practice Review, viii/2 (1995), 107–46

Nessun commento: