LE FONTI
Del manoscritto originale di Tallis, si sono perse le tracce. Una copia del catalogo della biblioteca del Noncuch Palace (dispersa nei secoli) redatto nel 1596 riporta la presenza di «a songe of fortie partes, made by Mr. Tallis». Sono giunti fino a noi i seguenti manoscritti:
• Egerton MS 3512, British Library, dopo 1616, Testo: Sing and glorify;
• Gresham MS, Guildhall Library G. Mus. 420, ca. 1625, Testo: Sing and glorify;
• Immyns MS, British Library, Mad.Soc.H.1.Ms.100(1751) scomparsa nel 1966; Testo: Sing and glorify;
• MS Tenbury 1270, Bodlein Libbrary Oxford, metàXVIII sec., Testo: Sing and glorify.
• Royal Music MS. R.M.4 g. I, British Library, (1763-89), Testo: Spem in alium;
Da questi cinque manoscritte furono in seguito redatte altre copie della partitura o dei singoli cori finalizzate ad esecuzioni moderne:
• Madrigal Society H114, (tras. T. Oliphant), 1834 Testo: Sing and glorify;
• Madrigal Society, (tras. T. Oliphant), 1836 Testo: Sing and glorify;
• Add.29968, (tras. T. Opiphant) 1836? 1845? Testo: Sing and glorify;
• Mr. Henry Leslie, 1879 Testo: Spem in alium; Sing and glorify (a parte)
• Madrigal Society, 1890 Testo: Sing and glorify;
Esistono infine le seguenti quattro edizioni moderne:
• A.H.Mann, Weekes & Co, Londra 1888; Testo: Spem in alium;
• Tudor Church Music, Londra 1928; Testo: Spem in alium;
• Philippe Brett, Oxford University Press, Londra 1966 Testo: Spem in alium;
• Philippe Legge, Melburne 2004, rev. 2008 Testo: Spem in alium;
vedi anche:
Nessun commento:
Posta un commento