domenica 1 giugno ore 21.00
Bologna, chiesa di S. Cristina
SCHOLA GREGORIANA “BENEDETTO XVI”
direttore
Dom Nicola M. Bellinazzo
trombe naturali
Jonathan Pia, Michele Santi
organo
Marco Arlotti
trattenimento musicale in occasione del 70° genetliaco di
S.E. Card. Carlo Caffarra
La lieta ricorrenza vede la Schola Gregoriana “Benedetto XVI” esibirsi nella Chiesa di Santa Cristina, fra i gioielli architettonici più ammirati della città, frutto di un fortunato accordo tra l’Arcidiocesi, la parrocchia di San Giuliano e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna per la sua più compiuta valorizzazione, nel pieno rispetto del luogo che resta destinato al culto.
Il programma pensato per l’occasione alterna esibizioni di due trombe naturali, dell’organo appena acquistato e della Schola Gregoriana Benedetto XVI. Al suono delle trombe naturali (tipico strumento del periodo barocco, privo di congegni come chiavi, cilindri, pistoni e simili, che ne rendono cromatica l’estensione), sono affidati gli squilli introduttivi del concerto, con quattro brevi duetti di carattere celebrativo.
La parte centrale da modo di ascoltare un concerto del capostipite della famiglia Manfredini, allievo di Perti, che tanti musicisti diede alla città di Bologna; il finale presenta in prima esecuzione Fanfara, un brano di Gian Paolo Luppi appositamente composto su un tema augurale, letto “verticalmente”, sezionato e scomposto secondo le tecniche del linguaggio contemporaneo.