sabato 20 dicembre 2008

Veni Emmanuel


Domenica 21 dicembre 2008 ore 20:30
Bologna Chiesa di 
S. Cristina
Schola Gregoriana 
"Benedetto XVI"
violino - Sini Simonen
direttore - Dom Nicola Bellinazzo

“Veni Emmanuel”. Nell’incanto del Natale ormai alle porte, la Schola Gregoriana propone, in questa quarta domenica di Avvento, un percorso liturgico-musicale che porterà l’ascoltatore a riscoprire e rivalorizzare il grande tema cristiano dell’Incarnazione del “Figlio prediletto del Padre”.
I quattro momenti che contraddistinguono questa elevazione spirituale: l’Attesa, la Nascita, l’Adorazione e la Presentazione al tempio, sono messi in rilievo dalla più grande tradizione gregoriana.
Il repertorio dell’Ufficio, più antico di quello della Messa, caratterizza gran parte della scelta musicale fatta per dare voce a questo “grande mistero”; da sottolineare la prima delle grandi antifone al Magnificat dette in “O”, di dubbia derivazione liturgica: forse gallicana o romana e poi rielaborata dalla tradizione gallicana come sostiene il Righetti nella sua “Storia liturgica” nel vol. II. Questa antifone accompagnano la liturgia del vespro dal 17 dicembre al 23, anti vigilia del Natale.
Non mancano, però, le pagine più belle e uniche nel loro genere del repertorio della Messa, come il meditativo “Dominus dixit ad me” e il gioioso e solenne “Puer natus”. Altri due brani molto importanti per la loro scrittura compositiva e complessità esecutiva sono l’ Offertorio “Ave Maria” della IV domenica di Avvento e l’Antifona “Adorna thalamum tuum” nella Festa delle luci che ebbe origine in Oriente con il significato dell’Incontro: “Ipapànte”. Nel sec. VI si estese all’Occidente con sviluppi originali: a Roma con carattere più penitenziale e in Gallia con la solenne benedizione delle candele (Candelora). La presentazione del Signore chiude le celebrazioni natalizie e con l’offerta della Vergine Madre e la profezia di Simeone apre il cammino verso la Pasqua.
La proposta gregoriana è alternata con brani per violino solo di J. S. Bach, autore la cui produzione di largo respiro musicale ha spesso riflesso la rielaborazione luterana dell’antica monodia. La violinista finlandese Sini Simonen è invitata al concerto in quanto vincitrice del 1° premio al Concorso Internazionale per violino solo di Cremona, organizzato da Love2Arts di Anversa in collaborazione con la Fondazione Stradivari di Cremona.

PROGRAMMA

Bach dalla Partita nr. 2 D minor Ciaccona

L’attesa
Ant.Missus est Gabriel
Ant.Ne timeas Maria
Of.Ave Maria
Ant.O Sapientia con Magnificat (II)


Bach dalla sonata nr. 2 A minor Grave

La Nascita
Ant.Tecum principium
In.Dominus dixit ad me
TropoQuem queritis
In. Puer natus est
Al.Dies sanctificatus
Hym.Christe Redemptor omnium


Bach dalla sonata no. 2 A minor Andante

L’Adorazione
Ant.Reges Tharsis
Ant.Videntes stellam Magi


Bach dalla sonata no. 2 A minor Allegro

La presentazione
Ant.Lumen ad revelationem
Ant.Adorna thalamum tuum

Nessun commento: