mercoledì 20 ottobre 2010

“Laudate et benedicete mi’ Signore”

11-14 novembre 2010

La Cappella Musicale della
Basilica Papale di San Francesco in Assisi

Promuove il 2° Incontro Nazionale per Animatori liturgico – musicali


Premessa
L’incontro per animatori della Liturgia e della cultura musicale nasce dal desiderio di accogliere l’indicazione espressa da Sua Santità Benedetto XVI durante il discorso tenuto al Capitolo Generale dell’Ordine nel 2007: “Sappiano i Frati imitare (San Francesco) nell’irradiare la bellezza che salva; lo facciano in particolare…e soprattutto mediante l’intensità e il decoro della liturgia e il fervido annuncio del mistero cristiano.”. L’indicazione data dal Papa è un chiaro invito a riscoprire la nostra tradizione musicale al fine d’inserirci in essa, traendo, allo stesso tempo, nuova linfa per attuare l’auspicata cura della Liturgia e dell’annuncio cristiano di salvezza.

Promotore dell’incontro è la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, “Caput et Mater” dell’Ordine Francescano, di cui responsabile è fra Giuseppe Magrino, coadiuvato dal segretario organizzativo Daniele Bonacci.

Scopo
Lo scopo di questo incontro della durata di tre giorni è quello di:
a - promuovere l’animazione liturgico-musicale attraverso la conoscenza del magistero della Chiesa e della tradizione musicale propria dell’Ordine dei Frati Minori conventuali;
b - offrire un’occasione per conoscersi, condividere e dialogare sulle proprie attività;
c - diffondere strumenti utili al servizio dell’animazione: sussidi, pubblicazioni, Cd, ecc.;
d - approfondire l’interpretazione musicale attraverso lezioni pratiche di vocalità, gestione, lettura della partitura, restauro degli organi;
e - conoscenza dell’archivio musicale del Sacro convento e degli archivi sparsi nei nostri conventi.

Partecipanti
L’incontro è rivolto a tutti coloro che operano nel campo della musica sacra e liturgica: organisti, direttori di coro, cantori, animatori liturgici, promotori di concerti e a quanti operano sul territorio nazionale e gravitano attorno alle nostre chiese/conventi.

Luogo e data
L’Incontro si svolgerà ad Assisi presso il Sacro Convento, geograficamente al centro del nostro paese e pertanto facilmente raggiungibile da tutte le altre località, ciò faciliterà la fraternità durante i pasti e gli spazi per lo svolgimento del programma.
La data dell’incontro è fissata per il giovedì 11 novembre a partire dalle ore 16.30, fino al pranzo compreso di domenica 14 novembre 2010.


info:

Nessun commento: